- di Marco SANTANIELLO
- regia: Pinuccio BELLONE
personaggi e interpreti:
Commissario Pacelli Stefano SANDRONI
Agente Lucenti Fabio PORCELLI
Mariagrazia D’Orazio Lidia RAVERA
Massimo D’Orazio Sergio BUFFA
Paola Congiu Cristina VIGLIETTA
Davide Limentani Marino GANDOLFO
Enrico Monterosi Andrea EGGMANN
Helmut Gaeng Aldo DEMONTIS
Giacinto Limentani Stefano CASTELLANO
Davide Limentani (giovane) Alberto BAUDUCCO
Helmut Gaeng (giovane) Walter LAMBERTI
Scenografia :
Franco PORRERA
Silvano BRUNO
Audiomaker :
Matteo BELLETTI
Disegno luci :
Pinuccio BELLONE
LA STORIA
Il cadavere di Adolfo Fuentes è stato ritrovato in un vicolo del centro storico di Roma. L’indagine viene assegnata ad un giovane Commissario di Polizia, Vittorio Pacelli, che interroga in Commissariato i vari testimoni. Chi era Adolfo Fuentes? Perché è stato assassinato? Il commissario Pacelli, coadiuvato dall’Agente Lucenti, cerca di dipanare la matassa e di stabilire LA VERITA’…. Ci riuscirà, alla fine di una notte di indagini e di interrogatori, scoprendo che, al di là della verità oggettiva, ne esiste un’altra, altrettanto significativa e reale… LA VERITA’ DELL’ASSASSINO!
NOTE DI REGIA
“Adattamento teatrale dell’omonimo racconto col quale Marco SANTANIELLO ha partecipato alla XIV° Edizione del Premio Letterario “FOSSANO IN GIALLO”, risultando tra i quattro finalisti.
Una storia avvincente, cruda, che riporta il pubblico a vicende che affondano le loro radici nella nostra storia “dell’altro ieri”. Gli attori de “la corte dei folli” si sono dovuti cimentare, con bravura e professionalità, con le varie sfaccettature psicologiche con le quali l’autore ha sapientemente “colorato” i personaggi che animano questo intrigo romano. A voi giudicare se il lavoro svolto risulta efficace tanto quanto lo è il racconto.”