Vincitori VI Edizione 2014

MIGLIOR SPETTACOLO

MOLTO PIACERE

adattamento e regia Andrea Castelletti

Motivazione:

Dinamico e statico, comico e tragico, realista e grottesco. Lo spettacolo ha tutti gli ingredienti per coinvolgere il pubblico in un turbinio di situazioni confinate in uno spazio limitato. Ottimi interpreti, sapientemente diretti in un perfetto amalgama di diversità caratteriali in perfetta sintonia interpretativa.

Teatro Impiria di Verona

MIGLIOR SPETTACOLO PREMIO GIURIA GIOVANI

IL SONNO DEI GIUSTI

Motivazione:

Per l’originalità e la freschezza creativa del testo, il dinamismo e l’omogeneità delle interpretazioni. Per essere specchio fedele della famiglia contemporanea.

Per la messa in scena semplice ma efficace, sostenuta da un taglio di regia che ha saputo valorizzare in pieno i vari personaggi interpretati.

Compagnia Qaos di Forlì

MIGLIOR ATTORE

FEDERICO DELLA DUCATA

Spettacolo “Dr. Jekill & Mr. Hyde,

Motivazione: Versatile, istrionico, dotato di indubbia qualità tecnica e di ottima presenza scenica.

Ha reso efficaci e naturali i diversi personaggi interpretati pur nel contesto di un’opera particolarmente difficile ed impegnativa.

Compagnia Calandra di Lecce

MIGLIOR ATTRICE

Giorgia BRUSCO nella parte di “ALICE”

Spettacolo: L’ULTIMA VITTORIA

Motivazione:

Una prova intensa che ha ben delineato la complessa personalità del personaggio.

Al contempo, commovente, ambigua, tragica e fredda, l’attrice ha saputo trasmettere forti e contrastanti emozioni dimostrando indubbie capacità espressive.

PREMIO GRADIMENTO PUBBLICO

” IL SONNO DEI GIUSTI”

Compagnia Qaos di Forlì

VOTAZIONE 9,24

PREMIO GIURIA TECNICA

MIGLIOR ALLESTIMENTO
“Dr. Jekill & Mr. Hyde” Compagnia Calandra di Lecce

Motivazione: Impianto scenografico essenziale supportato dall’efficacia del mezzo tecnico utilizzato. Le proiezioni retrò hanno trovato piena dignità nella scelta minimalista delle scene e degli oggetti utilizzati. L’uso delle luci e degli inserti musicali originali risultano perfettamente in linea con la struttura dell’allestimento.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
IDA PILI “Natale in casa Cupiello” Teatro dei Dioscuri

Motivazione: Per la sensibilità e la ricchezza dei toni, per il suo stare in scena sempre in perfetta coerenza con la parte assegnata, per l’intensità della performance e della “lettura” del proprio personaggio.

MIGLIOR ATTORE NON PROGAGONISTA
FRANCESCO FAGGI “Il sonno dei giusti” Qaos

Motivazione: Estremamente naturale, genuino e spontaneo nella recitazione, ha saputo rendere in pieno le peculiarità del personaggio alternando tenerezza, simpatia e disagio in modo versatile, pur restando profondamente calato nella parte.

MIGLIOR ATTORE
FEDERICO DELLA DUCATA Spettacolo “Dr. Jekill & Mr. Hyde, compagnia Calandra di Lecce

Motivazione: Intenso e versatile ha padroneggiato pienamente le caleidoscopiche parti previste dal testo rivelando una straordinaria maturità artistica. Attraverso l’uso sapiente delle variazioni di voce e la semplicità dello stare in scena ha interpretato con efficace disinvoltura un testo difficile ed impegnativo.

MIGLIOR ATTRICE (EX AEQUO)
MARIA ROSARIA VOLPE “Natale in casa Cupiello” Dioscuri

Motivazione: Intensa e delicata, capace di sensibili e sottili modulazioni, ha rivelato natura di attrice “di razza” con una ricchezza di registri interpretativi davvero unica. Costantemente calata, in modo totale, nella complessa parte di Concetta ha affrontato con estrema bravura le diverse situazioni del testo senza perdere la naturalezza e la spontanea bellezza del suo stare in palcoscenico.

CHIARA ANGELINI “La casa di Bernarda Alba” Nuovo Palcoscenico

Motivazione: Un’ interpretazione molto intensa, dura, ruvida come solo può e deve essere quella di Bernarda Alba. Perfettamente credibile e a proprio agio nei panni della protagonista ha saputo rendere in pieno tutti gli spigoli del personaggio, non uscendo mai dallo stesso, distinguendosi per perfetta padronanza del testo e delle complesse situazioni che lo stesso presentava.

MIGLIOR REGIA
ANDREA CASTELLETTI “Molto piacere” Teatro Impiria

Motivazione: Per l’originale utilizzo scenografico di elementi contrastanti tra loro, per i “fermi immagine” efficaci e ben inseriti nel contesto, per l’uso delicato e preciso delle luci, per gli inserti sonori accattivanti ed efficaci nel sottolineare i momenti di tensione. Per aver guidato i 4 interpreti amalgamandone, con sapienza, le oggettive diversità e valorizzando la loro bravura in un crescendo interpretativo di qualità eccellente.

Share This