PREMIO TEATRALE NAZIONALE FOLLE D’ARGENTO – Comune di Genola CN
IV edizione 2018 “in rosa” in ricordo di MARINA MORRA

PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO
FOLLE D’ARGENTO 2018.

Spettacolo

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA
Compagnia TEATRO ESTRAGONE.

Motivazione
Per la semplicità e l’originalità di un racconto delicato e poetico. Per la forza evocativa suscitata con un mix sapiente di narrazione, allestimento e prova attoriale. Per aver coniugato perfettamente dramma e poesia, favola e cronaca storica. Uno spettacolo sapientemente costruito capace di catturare i cuori.

PREMIO GIURIA GIOVANI UNDER 25.

Spettacolo

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA
Compagnia TEATRO ESTRAGONE

Motivazione
La giuria dei giovani si è fatta guidare dall’emozione.

Abbiamo deciso di premiare la capacità di mantenere accesa la curiosità, dettata da un copione accattivante, delicato nel descrivere crudeltà e sofferenza non solo con scene toccanti e profonde, ma soprattutto grazie a parti leggere, in grado di spezzare il tutto con una risata spontanea.

Norina ha retto e colmato da sola, in modo efficace, 90 minuti di spettacolo, immersa in una scenografia umile, spronandoci ad ascoltare il suo racconto e ad interessarci ai suoi movimenti, capaci di colmare il palco con uno straordinario allestimento, oltre ai nostri cuori.

La giuria dei giovani ha apprezzato enormeme

nte ogni spettacolo di questa IV edizione del Folle d’Argento. Ci siamo confrontati e scoperti d’accordo sui punti di forza di ogni serata ed ogni compagnia.

De “La Gabbia” abbiamo stimato la capacità di rappresentare molti pensieri in modo conciso e diretto, raggiungendo la nostra anima con il coinvolgente filo conduttore del confronto e scontro madre-figlia.

“Guilty colpevoli” ci ha fatto tornare a casa con la testa ancora qui, in teatro, grazie ad un finale di effetto che ci ha piacevolmente stupito, e ad una scenografia che colmava gli occhi e ci ha efficacemente immerso in quello spazio-tempo così difficile da rendere.

Di “Scufute Rosse va alla guerra” non dimenticheremo mai Norina burattinaia con i mestoli che ci parlavano, Norina in volo, Norina che costruisce una bandiera davanti ai nostri occhi in gesti studiati e Norina che, da sola, che ci tiene sull’attenti con le sue mille voci e la sua storia.

Le attrici di “Questa immensa notte” sono state fantastiche: ci hanno fatto piangere, ridere di gusto e commuovere, regalandoci emozioni vere così distanti in un tempo così ristretto, con una recitazione che andava oltre alla finzione e ci regalava dei personaggi reali cui affezionarsi.

PREMIO PUBBLICO.

Spettacolo

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA
Compagnia TEATRO ESTRAGONE.

Voto 9,79.

PREMIO MIGLIORE ATTRICE.

ex aequo

NORINA BENEDETTI

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA
Compagnia TEATRO ESTRAGONE

Motivazione

Vera, credibile, forte, delicata, intensa, ironica e struggente. Attrice di indubbia forza espressiva e comunicativa. Grazie all’utilizzo sapiente di corpo, voce, oggetti e spazio scenico, è riuscita ad evocare tutte le sfaccettature del testo, portando il pubblico ad un coinvolgimento emotivo totalizzante.

PREMIO MIGLIORE ATTRICE.

ex aequo

MANUELA MAZZOLA
ORNELLA SANSALONE

Spettacolo
QUESTA IMMENSA NOTTE
Compagnia GLI AMICI DI JACKY

Motivazione

Intense, naturali, perfettamente calate in ruoli difficili ed impegnativi. Interpretazione fluida ed in perfetta sintonia attoriale con tempi e ritmi adeguati.

PREMIO HAR MIGLIOR RESA FOTOGRAFICA.

Scatto fotografico di MONICA BARBERO

GUILTY. COLPEVOLI
Compagnia ROOTS

Motivazione

Il disegno luci e la scenografia, coordinati e coerenti, permettono alla bravura del fotografo, nell’atmosfera notturna e poco facile dal punto di vista della “fotografabilità”, di cogliere il sincrono perfetto dei profili delle attrici dietro l’etereo velario e restituirlo in una rappresentazione quasi pittorica, nodo visivo ed emozionale cruciale in cui si intrecciano le storie delle protagoniste.

Share This