Stagione Teatrale 2012-2013

MARTEDI’ 26 MARZO 2012 ore 21
“MANOLA”
di Margaret Mazzantini
Regia Davide Giovagnetti – Marzia Paoletti
TEATRO DRAO & TEATRO TRE – ANCONA 

Due donne, due gemelle diverse. Molto diverse: tanto attraente e socialmente inserita l’una, quanto repellente ed introversa l’altra. La superficialità e la sfrontatezza sempre premiate, contro l’introspezione esasperata e sempre frustrata. Fino a quanto il destino non interviene a mescolare le carte e nella pièce, come spesso accade nella vita delle donne, il destino assume il volto umano di un maschio…

MARTEDI’ 22 GENNAIO 2012 ore 21
“LE SERVE”
di Jean Genet
Regia Gino BRUSCO
I CATTIVI DI CUORE E TEATRO DEL BANCHERO – IMPERIA

Uno straordinario esempio di continuo ribaltamento fra l’essere e l’apparire, fra l’immaginario e la realtà.  Claire e Solange vivono un rapporto di amore e odio con la loro padrona. Quando lei non c’è, si ritrovano ad allestire un privato e ossessivo teatrino, in cui giocano “a fare Madame”. A turno, vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del rito, la uccidono. Ma finzione e realtà nella loro mente schizofrenica si sovrappongono. Le cose non vanno come previsto e l’intreccio si risolve nell’inaspettato colpo di scena finale.

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO 2012 ore 21
“TUTTO SHAKESPEARE”
adatt. dramm. E. Zatelli e L. Corengia
Regia Ronzinante
RONZINANTE – MERATE (LC) 

“Tutto Shakespeare” è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare, messe in scena, ovviamente in forma ridotta, da tre attori, i quali parlano e interagiscono con il pubblico per tutta la durata della rappresentazione.

Spettacolo comico ed esilarante che, in modo assolutamente unico, celebra l’opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi.

 

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2012 ore 21
“LA COSTRUZIONE”
di Roberto Russo
Regia Sara Pane
LUNA NOVA – LATINA 

Si affronta a viso aperto l’argomento dell’omosessualità con una commedia di ‘parola’ che mette in realtà sotto accusa la “manipolazione” continua e senza tregua alla quale siamo sottoposti. De Barbieri Luigi, un giorno del 1883,  prende  una stanza d’albergo e vi si rifugia con un amico. Un vicino di stanza ascolta qualcosa attraverso la parete e la interpreta a suo modo… Quanto egli afferma sarà sufficiente a far condannare De Barbieri e l’amico per atti contrari alla pubblica decenza e a macchiare per sempre la loro esistenza.  

MARTEDI’ 12 MARZO 2012 ore 21
“LA STANZA DEL DELITTO”
di Jack Sharkey
Regia Alessandro Manera
RAMAIOLO IN SCENA – IMPERIA

 Primi anni ’50, in una tenuta a qualche chilometro da Harrogate, nello Yorkshire, Inghilterra del Nord. In un confuso crescendo di piccole bugie, lapsus, intrighi e passi falsi, dove niente è quello che sembra, si cerca di trovare la soluzione di una vicenda che si farà via via sempre più intricata, lasciando lo spettatore col fiato sospeso, e strappandogli più di un sorriso, fino al colpo di scena finale, come nel più classico dei gialli.

 

Share This