Bandi premi, concorsi, rassegne

Consulta e scarica i bandi disponibili per la tua Compagnia Teatrale. 

 

 

PREMIO TEATRALE NAZIONALE

Giovanni Mellano “FOLLE D’ORO”

XIV edizione 2024 Città di Fossano – (CN)

 

Possono presentare domanda di iscrizione i gruppi teatrali non professionisti residenti nel Territorio Nazionale. Alla fase finale del Premio saranno ammesse n. 5 compagnie scelte fra quelle regolarmente iscritte.

scadenza:
31/05/2024

il bando 2024

 

PREMIO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA

Aldo Nicolaj “FOLLE D’AUTORE”

X edizione 2024 Città di Fossano – (CN)

 

Il Concorso è finalizzato alla selezione e premiazione del miglior testo teatrale.
Possono essere presentati monologhi o testi a massimo 4 personaggi, di qualsiasi genere, della durata dai 15 ai 25 minuti.
Il Premio è dedicato al fossanese Aldo Nicolaj (15/3/1920-5/7/2004) di cui nel 2020 è stato celebrato il centenario dalla nascita. Autore versatile e prolifico, di fama internazionale, con le sue opere ha accompagnato l’evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo.

scadenza:
15/09/2024

il bando 2024

 

PREMIO NAZIONALE DI LOCANDINE

Pippo Ravera “FOLLE D’ARTISTA”

X edizione 2024 Città di Fossano – (CN)

 

Il concorso è finalizzato alla premiazione delle migliori locandine prodotte per la pubblicizzazione degli spettacoli delle Compagnie teatrali amatoriali.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un giusto e doveroso riconoscimento alle Compagnie amatoriali presenti sul territorio nazionale che confezionano le locandine per pubblicizzare i propri spettacoli, oltre che per ricordare la figura dell’artista e pittore fossanese Pippo Ravera.

scadenza:
15/09/2024

il bando 2024

 

PREMIO LETTERARIO “Esperienze in Giallo”

XXVII edizione 

Premio per il miglior racconto di ambientazione thriller – giallo
Fossano – CN

 

Premio Letterario “Esperienze in Giallo” per il miglior racconto di ambientazione thriller – giallo. Il vincitore riceverà il Segnalibro d’oro e un contributo di € 1.000, i finalisti il Segnalibro d’argento. I testi finalisti, se ritenuti meritevoli dalla Giuria, saranno pubblicati in un’antologia dall’Associazione Esperienze a proprie spese. Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti. I racconti devono essere inediti, in lingua italiana e di una lunghezza non inferiore a 18.000 battute e non superiore a 72.000 spazi compresi

CONCORSO
AVIS IN CORTO
VI Edizione

La XVII Edizione di Ascolinscena – Rassegna di Teatro Amatoriale organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli – rinnova la collaborazione con il concorso AVIS IN CORTO che giunge alla VI Edizione. Il concorso è organizzato insieme ad AVIS PROVINCIALE di Ascoli Piceno per promuovere e diffondere la cultura della donazione di sangue come stile di vita, altruismo, sensibilità verso chi ha bisogno del nostro aiuto.
Il concorso “AVIS in CORTO” è riservato a monologhi, sketch di cabaret, atti unici e spezzoni teatrali della durata minimo di 5 minuti e massima di 20 minuti, a tema libero.
Tra i partecipanti, saranno selezionati 3 corti teatrali che verranno messi in scena durante la Serata di Premiazione della Rassegna Ascolinscena (marzo 2025).

scadenza:
31/12/2024

Bando_AvisInCorto_2025

7° Festival Nazionale Teatrale
“MATERIA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’ ”

L’Associazione Culturale di Associazioni “FO_Emozioni” in collaborazione con il Comune di Forlì, Unità Politiche Giovanili ed Elsinor Teatro Soc. Coop., organizza il 7° Festival Nazionale Teatrale “MATERIA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’ ” che avrà luogo nei mesi di Ottobre – Novembre 2024 presso il “Teatro Giovanni Testori” di Forlì (FC).
Alla Rassegna possono partecipare i Gruppi Teatrali non professionisti residenti in Italia e regolarmente iscritti per l’anno 2024 ad una Federazione di Teatro Amatoriale
(UILT, FITA, ecc.).
Sono ammessi solo lavori in lingua italiana. Non sono ammessi i monologhi e gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo non deve essere inferiore ai 60 minuti.
Ogni gruppo può iscrivere fino a DUE lavori e possono essere proposte opere già presentate negli anni passati ma non selezionate per la fase finale del presente Festival.

scadenza:
01/09/2024

MATERIA_DI_PRODIGI_2024

TCC – TeatroCinemaChivasso

Festival-Concorso Teatrale Internazionale
“Città di Chivasso”

VIII edizione – 2024

L’Associazione “L’Officina Culturale APS” di Chivasso (TO), nell’ambito del Festival-Concorso Internazionale “TCC-TeatroCinemaChivasso”, indice e organizza, in coprogettazione con il Comune di Chivasso, la VIII edizione del Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso” 2024.
aperto a tutte le Compagnie teatrali non professionistiche e di libero teatro italiane e internazionali. 
Il Concorso si terrà presso il Teatrino Civico di Chivasso, oltre che in altre eventuali sedi ritenute idonee e funzionali allo svolgimento delle stesse. Gli spettacoli teatrali e gli eventi legati al Festival-Concorso saranno inseriti nel circuito culturale della Città di Chivasso denominato “Sistema Teatro/Cinema Chivasso”.
La VIII edizione del Concorso è prevista tra ottobre e dicembre 2024.

Festival
CORTEGGIANDO
XIII Edizione

L’Associazione Culturale Gruppo Teatrale Quarta Parete
in collaborazione con il Comune di Piacenza organizza la
tredicesima edizione del Festival CORTEGGIANDO, rassegna di corti teatrali.
Alla rassegna possono partecipare gruppi teatrali e attori non professionisti residenti nel territorio nazionale e iscritti ad una o più Associazioni Teatrali (UILT, FITA, ecc.) o anche indipendenti, purché muniti di copertura assicurativa.

SIPARIO D’ORO 2025
44° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

La Comunità della Vallagarina indice, in collaborazione con la Compagnia di Lizzana “Paolo Manfrini” che ne cura l’organizzazione, un Concorso Nazionale per spettacoli di teatro amatoriale in lingua italiana o in dialetto denominato “Sipario d’Oro 2025”.
Al Concorso saranno ammesse otto compagnie.
I testi scelti saranno in lingua italiana o in vernacolo, inediti o classici, drammatici o comici, musical. La durata complessiva dovrà essere non inferiore ai 60’ e non superiore ai 120’.

XVII edizione
RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO
“Ascolinscena”

Le compagnie teatrali “Castoretto Libero”, “La Compagnia dei donAttori”, “Li Freciute” in collaborazione con la Compagnia dei Folli organizzano la XVII Rassegna di teatro “Ascolinscena”
riservato a compagnie non professionistiche.
La rassegna Ascolinscena si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025.
Il concorso selezionerà spettacoli comico-brillanti (anche musical) in lingua italiana e in dialetto. I finalisti, selezionati dagli organizzatori, parteciperanno alla Rassegna prevista al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.

scadenza:
31/07/2024

Bando Ascolinscena_2024_25

Terza edizione del Concorso
“Lo strappo nel cielo di carta” – anno 2024

L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale – Laboratorio Teatrale La Ribalta bandisce la terza edizione del Concorso “Lo strappo nel cielo di carta” per testi inediti e rappresentazioni in lingua italiana.
La serata finale, di esibizione e premiazione, si svolgerà in Calabria nella città di Vibo Valentia (VV).
Possono partecipare al Concorso opere inedite in lingua italiana (no vernacolo) di autori/autrici di nazionalità italiana che abbiano compiuto meno 18 anni di età.
Il Concorso prevede le seguenti categorie:
– Monologhi inediti
– Corti teatrali inediti

26° Festival Nazionale di Teatro Il Mascherone
BOLZANO
Edizione 2024-2025

L’Organizzazione del Festival è dell’Associazione Luci della Ribalta di Bolzano. Possono partecipare al Festival Nazionale IL MASCHERONE tutte le compagnie teatrali
non professionistiche con sede legale sul territorio nazionale senza vincoli di appartenenza alle varie associazioni di categoria.
Lo spettacolo proposto dovrà essere in lingua italiana e/o anche in dialetto e dovrà
costituire spettacolo completo della durata non inferiore a 60 minuti.

4° Festival Nazionale Teatrale
“ESSENZA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’”
dedicato ai Monologhi

L’Associazione Culturale di Associazioni “FO_Emozioni” in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Unità Politiche Giovanili, organizza il 4° Festival Nazionale Teatrale “ESSENZA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’” dedicato ai Monologhi che avrà luogo presso Fabbrica delle Candele di Forlì, Piazzetta Corbizzi 9/30 (FC).
Alla Rassegna possono partecipare attrici o attori residenti in Italia e regolarmente iscritti per l’Anno 2024 ad una Federazione di Teatro Amatoriale (UILT, FITA, etc.). Sono ammessi solo i lavori teatrali in lingua italiana. Non sono ammessi gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo deve essere inferiore ai 15 minuti e non superiore ai 40 minuti. Ogni Compagnia può iscrivere fino a DUE lavori.

scadenza:
20/07/2024

ESSENZA_DI_PRODIGI_2024

Rassegna Teatrale Nazionale CARO TEATRO
26^ edizione 2024

L’Associazione Culturale Piccola Ribalta A. P. S. di Civitanova Marche (MC), con il Patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della U. I. L. T. – Unione Italiana Libero Teatro -, nell’ambito della propria attività istituzionale, organizza la 26^ edizione della Rassegna Teatrale Nazionale CARO TEATRO 2024 che cadrà nel periodo compreso il tra 13 ottobre e il 17 novembre. Gli spettacoli si terranno di domenica presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta con inizio alle ore 17:30.
Alla manifestazione possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrale non professionistici residenti in Italia, regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale, in caso contrario la Compagnia dovrà munirsi di adeguata copertura assicurativa. Gli spettacoli proposti, in lingua o in vernacolo (purché comprensibile) sia comici che drammatici, dovranno avere una durata effettiva non inferiore a 70 minuti.

 

6^RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE
“IN SCENA A…”

La compagnia teatrale “Amici per un sogno a.p.s” di Gravellona Toce, in collaborazione con il Comune di Baveno, il Comune di Verbania, il Forum di Omegna e con il patrocinio della UILT Piemonte e UILT Nazionale organizza la 6^ edizione del concorso teatrale aperto a tutte le compagnie teatrali non professionistiche italiane iscritte alla UILT, FITA,TAI, e altre associazioni nazionali e si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2024 a febbraio 2025.

 

Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO”
2^ edizione 2024

Associazione Culturale Tuttinscena
Camponogara

L’Associazione Culturale Tuttinscena con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camponogara e della F.I.T.A. organizza la Seconda edizione del Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO”, che si svolgerà da Settembre a Novembre 2024 precisamente nei giorni di Sabato 28 Settembre, Sabati 12 e 26 Ottobre, Sabato 09 Novembre, per concludersi con la serata di premiazione Sabato 16 Novembre 2024 (da confermare) Il concorso, è dedicato alla promozione dell’arte teatrale non professionistica, è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati potranno essere sia in dialetto che in lingua italiana e dovranno avere una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare esclusivamente una sola opera teatrale.
Dopo le selezioni, effettuate da un’apposita commissione qualificata, formata da componenti della Compagnia organizzatrice, saranno ammesse al Concorso quattro opere teatrali scelte tra quelle proposte. La Commissione organizzatrice individuerà inoltre altri due spettacoli da tenere come riserve nel caso di rinunce.

Rassegna Teatrale “Sipario d’Ottobre”

Premio Ray Lovelock

La Compagnia Teatrale ARCA con FITA Umbria, Ente Palio dei Terzieri e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Trevi organizza la VI Rassegna Teatrale “SIPARIO D’OTTOBRE” III Premio “RAY LOVELOCK”.
La Rassegna si svolgerà ad OTTOBRE 2024 (Venerdì 11 Ottobre 2024 – Venerdì 18 ottobre 2024 Venerdì 25 Ottobre 2024 – Sabato 2 Novembre
Domenica 10 Novembre 2023 (Premiazione).
La Rassegna è aperta a tutte le compagnie amatoriali, residenti nel territorio nazionale, con opere in italiano e/o dialetto. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino a due opere (anche opere già inviate nelle passate edizioni).
Saranno ammesse alla Rassegna, dopo le fasi di selezione effettuate da apposita Commissione, 4 (Quattro) compagnie tra quelle che avranno inoltrato domanda di partecipazione. (La stessa commissione sceglierà una compagnia da tenere come riserva nel caso di rinuncia di una tra quelle selezionate o per la serata di premiazione fuori concorso).

11^ edizione
Concorso teatrale

“San Giorgio in scena”
Stagione teatrale 2024-2025

Il gruppo teatrale IL PALCACCIO-APS di Mantova, in collaborazione con il Comune di
San Giorgio Bigarello (MN), organizza l’undicesimo concorso teatrale “San Giorgio in
scena” che si svolgerà nel periodo novembre 2024 marzo 2025 presso l’Auditorium del
Centro Culturale (via Frida Kahlo).

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i gruppi teatrali non professionisti
residenti in Italia. Non sono ammessi monologhi, atti unici e spettacoli esclusivamente
mimici o dialettali; è ammessa la rappresentazione di opere di autori italiani e stranieri. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 60 minuti.

8^ edizione
Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

“Serpente Aureo – Città di Offida”

L’Associazione Gruppo Amici dell’Arte e la UILT Marche con il Patrocinio del Comune di Offida e la collaborazione della Pro Loco di Offida, di enti pubblici e di soggetti privati indicono la 8^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Serpente Aureo – Città di Offida”, la cui fase finale avrà luogo – salvo imprevisti – presso il Teatro Comunale “Serpente Aureo” di Offida, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 nei giorni di sabato (serale) o domenica (pomeridiano). Il Festival si concluderà con una pubblica cerimonia di premiazione da tenersi nel medesimo Teatro nel mese di Dicembre 2024.

Alla fase finale del festival saranno ammesse in concorso fino ad un massimo di sette compagnie. Possono presentare domanda di partecipazione al Concorso tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionistici residenti in Italia, regolarmente costituiti in associazione, o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale o estera di teatro amatoriale. In caso contrario, la Compagnia dovrà essere munita di adeguata copertura assicurativa.

XV Festival Nazionale di Teatro

“Di scena a Fasano”

Teatro Sociale di Fasano
12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano organizza il
XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
Teatro Sociale di Fasano – 12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionistici residenti nel territorio nazionale.
Saranno ammesse al Festival, dopo le fasi di selezione, n. 6 compagnie selezionate fra le iscritte. Gli spettacoli avranno luogo al Teatro Sociale di Fasano (BR), nei weekend compresi dal 12 ottobre al 24 novembre 2024.

scadenza:
15/06/2024

Discenaafasano_bando2024

XV Festival Internazionale di Teatro Amatoriale

Premio “Marcello Mascherini” 2024

Il “Festival Internazionale del teatro amatoriale” è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale.
È organizzata dal Comitato Provinciale di Pordenone della F.I.T.A. – A.P.S. in collaborazione con la F.I.T.A. Nazionale, la C.O.E.P.T.A. (Confederazione Europea Per il Teatro Amatoriale), la C.I.F.T.A. (Comitato Internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale), le Associazioni artistiche “Proscenium Teatro” di Azzano Decimo, e “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone e con il contributo della Fondazione Friuli, dei Comuni di Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone.

La manifestazione si svolgerà presso i Teatri: “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo e “Gozzi” di Pasiano di Pordenone nei mesi di ottobre e novembre 2024.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti senza limite di provenienza. Il lavoro proposto, della durata minima di 80 minuti, può essere in lingua italiana o vernacolo. Sono esclusi spettacoli esclusivamente mimici. 

Ogni compagnia può presentare al massimo due opere teatrali, ma potrà essere ammessa alla fase finale soltanto con una.

IN_visibile 5

festival teatrale nazionale/internazionale

Il progetto IN_visibile nasce nel 2019 dall’idea della Compagnia dei Giovani di Trento.
E’ prevista la selezione di 3 realtà “IN” rappresentanti l’eccellenza teatrale culturale del Nord, del Centro e del Sud Italia. Queste ultime, insieme ad una compagnia ospite internazionale e ad una locale (entrambe fuori concorso), andranno a comporre un cartellone autunnale da fine settembre a fine novembre 2024 di spettacoli, incontri col pubblico, approfondimenti tematici e workshop formativi.
Per favorire la possibilità di partecipazione al festival delle compagnie che non abbiano ancora debuttato con una nuova produzione, anche in questa edizione verranno accettate candidature con spettacoli work in progress, tramite video promo o estratti di prove che possano dare un’idea sufficientemente chiara delle opere proposte.

34° Festival Teatrale Internazionale
CASTELLO DI GORIZIA

Premio FRANCESCO MACEDONIO 2024

Il Collettivo TERZO TEATRO di Gorizia organizza il 34° Festival Teatrale Internazionale CASTELLO DI GORIZIA – Premio FRANCESCO MACEDONIO 2024. L’edizione 2024 avrà luogo fra il 5 ottobre 2024 ed il 15 febbraio 2025. Gli spettacoli si terranno presso il Kulturni Dom di Gorizia e il Teatro Giuseppe Verdi nelle giornate di venerdì o sabato. Alla manifestazione possono partecipare i gruppi teatrali residenti in tutto il territorio nazionale con spettacoli in prosa comici o drammatici, commedie musicali, operette e musical. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 75 minuti e inferiore a 120 minuti.
In occasione del 40° della scomparsa di Eduardo De Filippo, si precisa che un posto fra i finalisti sarà riservato ad un’opera del grande drammaturgo napoletano.

56a Rassegna Nazionale d’Arte Drammatica Angelo Perugini

Omaggio a “Ugo Guannangeli”

Il Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione artistica dell’Associazione Teatro Oreste Calabresi A.P.S. e della Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli A.P.S., organizza la 56^ edizione della Rassegna Nazionale D’Arte Drammatica Angelo Perugini “Omaggio a Ugo Giannangeli”, che si terrà dal 12 ottobre 2024 al 15 dicembre 2024 al Teatro Comunale Lauro Rossi di Macerata.

Alla Rassegna possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionali residenti in Italia. Possono essere presentati lavori in prosa e commedie musicali. Non sono ammessi spettacoli di durata effettiva inferiore a 75 minuti e non superiore ai 140 minuti intervalli compresi. Le compagnie possono presentare la domanda per massimo 2 lavori.

scadenza:
31/05/2024

bando_perugini_macerata_2024

Rassegna culturale “Eboli Città Sveva”

Alle Compagnie che vogliano partecipare alla rassegna culturale “Eboli Città Sveva” nelle date 18 maggio 2024 e 8 giugno 2024 sotto forma di intermezzi teatrali da mettere in scena durante due cene di rievocazione storico-medievale, si chiede di presentare lavori che siano in sintonia con tematiche di carattere sociale, da intendersi nel senso più esteso del termine, e che dimostrino, attraverso gli spettacoli proposti, attenzione e sensibilità verso temi universali; è concesso comunque alle compagnie di proporre lavori di qualsiasi tema, con l’unico vincolo di adattare le opere proposte ad una dimensione temporale consona ad un festival di rievocazione storica medioevale (V-XV secolo); Un requisito importante è proporre lavori che non abbiano una durata superiore ai quaranta minuti e che sia privo di elementi scenografici di ingombro (scenografia, fondali, ecc.).
Non è previsto un impianto audio e luci, in quanto l’evento si svolgerà a lume di candela.

 8° FESTIVAL NAZIONALE  “CITTA’ DI MERATE”

Edizione ottobre-novembre 2024
OltreFestival – Bivio Teatro

Il Festival Nazionale del Teatro ”Città di Merate” è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionistica.
E’ organizzata dall’associazione di promozione sociale Ronzinante , in collaborazione con il Comune di Merate (LC) e il supporto dell’Unione Italiana Libero Teatro.
Tale manifestazione prevede un totale di 5 spettacoli di cui 4 inseriti tra gli spettacoli in concorso e 1 nella serata di premiazioni. L’organizzatore si riserva di poter selezionare ulteriori 3 spettacoli fuori concorso per la rassegna denominata “OltreFestival” e altri 3 spettacoli per la rassegna “Brivio a Teatro”.
Gli spettacoli selezionati tra tutti quelli inviati saranno minimo 4 e massimo 10. L’organizzatore si riserva di poter eventualmente valutare il SOLO spettacolo della serata finale anche tra lavori non iscritti al concorso.

scadenza:
prorogata al 25/5/2024

Bando Festival Nazionale Città di Merate 2024

 77° FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA

Pesaro – Ottobre 2024

L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA APS indice e organizza la 77° edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, la cui fase finale avrà luogo presso il Teatro Rossini di Pesaro dal 14 al 27 ottobre 2024.
Il Festival si concluderà con una pubblica “Cerimonia di Premiazione”.
Alla fase finale del Festival saranno ammesse in concorso fino ad un massimo di
10 Compagnie.

4° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO
AMATORIALE
I TRINCI
Città di FOLIGNO 2024

Comune di Foligno
Compagnia Al Castello
U.I.L.T.

L’Associazione Culturale Al Castello A.P.S., con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno e della U.I.L.T. Nazionale organizza la seconda edizione del Festival Teatrale Amatoriale “I TRINCI – CITTA’ DI FOLIGNO” , che si svolgerà nel mese di luglio / inizio agosto (le date verranno comunicate appena possibile) anche in giorni infrasettimanali.
Il Festival, che è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionistica, è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati, non necessariamente in lingua italiana, ma comunque messi in scena con un linguaggio comprensibile, dovranno avere una durata compresa tra i 70 e i 120 minuti. Ogni compagnia potrà presentare al massimo due opere teatrali.

scadenza:
15/04/2024

il bando

la scheda

 CONCORSO INTERNAZIONALE
delle
LOCANDINE TEATRALI

CIFTA
COMITATO INTERNAZIONALE DELLE FEDERAZIONI DI TEATRO AMATORIALE DI LINGUA E CULTURA NEOLATINA

Il Concorso riguarda le locandine di opere messe in scena da compagnie amatoriali iscritte alle Federazioni nazionali affiliate al CIFTA, tra cui la UILT.

scadenza:
31/03/2024

Bando_CIFTA_per_compagnie_UILT

 SIRIO FESTIVAL 2024

FESTIVAL DI TEATRO GIOVANILE
Gran Teatro Giacomo Puccini – Torre del Lago – Viareggio (LU)

Sirio Festival nasce dal desiderio di riunire in uno spazio condiviso e stimolante tre delle voci più interessanti all’interno del panorama teatrale giovanile nazionale, superando i confini delle singole realtà locali. Grazie a un programma di workshop, spettacoli e confronti, articolato nel corso dei tre giorni del festival, i giovani attori e registi potranno conoscere e far conoscere concezioni diverse di teatro, per arricchire la creatività propria e altrui con nuove sfumature. L’evento è pensato da giovani per i giovani: Teatro Res 9, a cui UILT Toscana affida l’organizzazione del Festival, è un’associazione teatrale fondata da nove ragazzi di età compresa tra i 20 e i 26 anni, garantendo così ai partecipanti la presenza di un nucleo fisso di coetanei, attenti alle loro esigenze e sensibilità.

 CONCORSO NAZIONALE
CORTI TEATRALI
UILT webTV

“VOCI DAL TERRITORIO”
II edizione

“La Storia Siano ANCHE Noi”
Eroi e eroine dimenticati o poco conosciuti e riscoperti dal teatro 

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere merito a tutte quelle persone, a quei personaggi, a quegli eventi, che si sono contraddistinti nella storia e nella società del proprio territorio e gli storici, i libri della didattica, i cultori dell’insegnamento, hanno dimenticato o trascurato. Nasce, altresì, dall’esigenza di dare un fattivo contributo alla cultura e alla conoscenza del territorio di riferimento.

scadenza:
08/03/2024

bando voci dal territorio

12^ Edizione del
CONCORSO NAZIONALE
PER CORTI TEATRALI
“RitagliAtti”

Abbazia di San Michele Arcangelo
Montescaglioso (MT) 

il Direttivo U.I.L.T. di Basilicata di concerto con il Centro Studi U.I.L.T. di Basilicata in accordo con le finalità della Unione Italiana Libero Teatro, che opera dal 1977 su tutto il territorio nazionale come ottimo ed efficace strumento formativo e divulgativo della cultura teatrale, indice il concorso “RitagliAtti” per corti teatrali, rivolto a tutte le compagnie amatoriali sul territorio nazionale iscritte regolarmente ad una Federazione (U.I.L.T., F.I.T.A. o altre Federazioni riconosciute sul territorio nazionale).
Il lavoro proposto deve rappresentare spettacolo completo e di durata massima di 15 minuti con tolleranza di +3 minuti.

scadenza:
29/02/2024

bando ritagliatti

1^ Edizione 2024 del
PREMIO ERMINIO MACARIO
teatro dialettale

riservato alle Compagniee
UILT PIEMONTE APS

Teatro Bossatis
Volvera (TO) 

PREMIO RISERVATO ALLE SOLE COMPAGNIE UILT PIEMONTE APS.
Possono presentare domanda di iscrizione i gruppi teatrali non professionisti residenti nella Regione Piemonte ed in regola con l’affiliazione alla UILT Aps per l’anno in corso.

La segreteria è stabilita presso “U.I.L.T. PIEMONTE A.P.S.” c/o Cristina Viglietta

Referente del Concorso: Pinuccio Bellone 335 7540528 

Alla fase finale del Premio saranno ammesse n. 4 compagnie scelte fra quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione secondo le modalità di seguito descritte.

 Le Compagnie selezionate rappresenteranno il proprio spettacolo presso il Teatro comunale “BOSSATIS” in  Volvera (TO).

 Le rappresentazioni degli spettacoli finalisti avranno luogo il sabato, nelle date:

6 aprile – 20 aprile – 4 maggio – 11 maggio 2024.

Inizio spettacoli ore 21. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 25 maggio 2024 ore 21, durante la serata organizzata per l’occasione.

scadenza:
31/01/2024

bando2024

XVII EDIZIONE

“PREMIO GIORGIO TOTOLA”

Teatro Camploy – Verona 

In onore di Giorgio Totola, scomparso nel 1987, Il Comune di Verona – Cultura promuove la diciassettesima edizione del Premio Teatrale intitolato alla memoria del regista e attore veronese, che per oltre vent’anni contribuì a dare valore e dignità al teatro non professionista con la propria opera di uomo di teatro aperto, sensibile e rigoroso. Saranno ammessi alla Rassegna esclusivamente spettacoli di Autori italiani contemporanei, in sintonia con la memoria di Giorgio Totola, che volle dedicare alla nostra contemporaneità le risorse più fervide della sua civile passione teatrale.

scadenza:
13/01/2024

bando premio Totola

RASSEGNA CONCORSO

“CEDRO D’ARGENTO”

Milano

La rassegna è aperta alla partecipazione di Compagnie teatrali amatoriali o interpreti singoli operanti sul territorio nazionale ed avrà luogo dal 28 gennaio al 24 marzo 2024 presso il CineTeatro Maria Regina Pacis, Via Kant 8 a Milano.
I testi proposti, in lingua italiana, dialetto milanese o altri dialetti comprensibili al pubblico, devono essere di genere comico/brillante. Sono ammessi anche monologhi, cabaret, musical. La durata complessiva non dovrà essere inferiore a 60 minuti.

scadenza:
06/01/2024

bando_cedro_argento_2024

 

XIV EDIZIONE

FESTIVAL NAZIONALE di TEATRO AMATORIALE

“Paolo Dego”

Premio Città di Ponte nelle Alpi (BL)

Possono presentare domanda di partecipazione al Festival tutte le Compagnie o Gruppi teatrali non professionistici e di libero teatro nazionale iscritti a una federazione nazionale di teatro non professionistico (FITA, UILT, TAI ecc.) o equipollente che dà diritto alla copertura assicurativa.
I lavori presentati dovranno avere una durata compresa tra i 60 e 120 minuti circa. I medesimi possono essere italiani o stranieri.
Gli spettacoli selezionati andranno in scena il sabato sera, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2024.

“TEATRO FESTIVAL”

7° PREMIO NAZIONALE DI TEATRO

Città di Carosino (TA)

La CarusTeatro APS organizza il Premio Nazionale di Teatro denominato Teatro Festival – Premio alla Regia “Salvatore Epifani” 7° edizione, che si svolgerà nel periodo Febbraio/Maggio 2024 presso il Teatro Comunale di Carosino (Taranto).
Verranno selezionati n.° 8 spettacoli in concorso.
Possono presentare domanda di partecipazione tutti i gruppi teatrali residenti in Italia. Non sono ammessi monologhi e spettacoli esclusivamente mimici; è ammessa la rappresentazione di opere di autori italiani e stranieri, con copioni in italiano o dialettali (comprensibili) e musical. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere non inferiore ai 60 minuti e non superiore ai 120 minuti.

scadenza:
10/11/2023

bando teatro festival

 

Share This