Vincitori della IV edizione 2018

1° Classificato

EVA GAUDENZI

Parto

Insolita e divertente la chiave scelta per il monologo, che con ironia e tenerezza ci scaraventa in un inaspettato percorso a mosca cieca, innescato dal desiderio di avere un bambino e che si concluderà con l’agognato parto. Grazie al sottile filo dell’autoderisione, la scrittura vivace rivela luci e ombre delle nostre vicende quotidiane, proponendoci una prospettiva inaspettata che le rende ancora più umane.

2° classificato

MARCO DE SIMONE

Non è mai successo

Il dialogo in punta di fioretto tra i due protagonisti è incalzante, entrambi si ritroveranno con le spalle al muro, senza vincitore né vinto. Le illusioni e le false verità che sostenevano i rapporti di coppia di entrambi si sgretolano, lasciandoli sgomenti e disorientati. Il testo si destreggia con agilità nel sottobosco delle relazioni umane, mettendo a nudo ipocrisie e autoinganni.

3° classificato

LUCA MUNARETTO

La messa non è finita

Nel dialogo serrato tra i personaggi è in gioco l’esistenza della bambina. Per salvarla la chiesa diventerà, come i templi dell’antica Grecia, un territorio franco dove la legge arbitraria della politica è bandita e solo quella della vita è lecita. Traendo spunto da un fatto realmente accaduto, il testo sviluppa in maniera efficace una tematica di grande attualità, creando uno squarcio in una realtà che sembra senza uscita.

Share This