Vincitore della IX edizione 2023
1° Classificato
MATTEO DALL’OLMO
ARCANGELI E PARI OPPORTUNITA’
Ho cominciato a frequentare il teatro grazie ad una zia appassionata che, regalandomi l’iscrizione ad un corso di recitazione, ha segnato inconsapevolmente tutta la mia vita. Da allora non ho più smesso di frequentare il palcoscenico formandomi dapprima come attore prendendo parte a numerosi spettacoli con diverse compagnie nel territorio Fiorentino.
Negli ultimi anni collaboro con la Compagnia Unicorno di Vinci in veste di regista, attore e autore degli spettacoli che mettiamo in scena, tra i quali lo spettacolo “Ma Nino?” debuttato a Vinci nel 2019 e vincitore del premio Fitautore 2020, “Oggi non è Giornata” debuttato a Empoli nel 2022, “Terzo piano interno 4” debuttato a Empoli nel 2023 e finalista per il premio Mecenate XL 2023, “L’Autore ha abbandonato il Gruppo” debuttato a Vinci nel 2023.
Nel mese di Ottobre 2023 è uscito il primo romanzo scritto in collaborazione con Matteo Landi.
SINOSSI
Anche in Paradiso devono mettersi in pari con le pari opportunità, per questo l’arcangelo Gabriele scende di nuovo sulla terra incaricato di fare una nuova annunciazione. Si presenta a Michelangelo, un uomo scelto per la nuova venuta del messia grazie alle sue qualità, tra le quali spicca quella di essere uomo vergine di circa trenta anni e dai sani principi.
Michelangelo naturalmente resta perplesso non solo per la scelta, ma anche per i dubbi che lo assalgono, primo fra tutti il parto.
MOTIVAZIONE
Ironico e pungente, il dialogo prende delicatamente in ostaggio lo spettatore, facendo di lui un ignaro funambolo che procede passo dopo passo sul filo del paradosso. Il sorriso lo incalza sospingendolo nel piacere graffiante dell’assurdo, ormai complice di una logica ineccepibile che rende tutto possibile.