Premio FOLLE D ‘ARTISTA IV Edizione 2018
1° Classificato
Intrappolata
Autrice: VALENTINA MUCCI
Compagnia: TEATRANTI QUANTO BASTA di Calci – PI
Compagnia: TEATRANTI QUANTO BASTA di Calci – PI
Motivazione:
L’originalità sta proprio nell’aver copiato le vecchie locandine cinematografiche simulando anche le tecniche di stampa e lo stile illustrato. Grande impatto visivo, maniacale cura tipografica e distribuzione degli spazi, oltre alla cura cromatica che bilancia colori caldi per il personaggio femminile e colori freddi per quello maschile dando al “lettore” un meta-messaggio che colpisce direttamente il subconscio. Impeccabile.
2° classificato
Romeo e Giulietta
Autrici: EMANUELA CASTALDI
Compagnia: TEATRO FINESTRA di Aprilia – LT
Compagnia: TEATRO FINESTRA di Aprilia – LT
Motivazione:
La locandina divide la comunicazione visuale in due livelli: un sopra e un sotto.
Le figure astratte stanno a rappresentare: sotto, la malvagità e le avversità di questa coppia che sintetizzano, in alto, la loro vittoria con la passione, l’amore e il bacio. La scelta delle forme e i dettagli tra il sopra e il sotto sottolineano il messaggio dando all’insieme un forte impatto complessivo senza cadere nel banale.
3° classificato
Così è se vi pare
Autrice: EMY GUERRA
Compagnia: ARMATHAN – Verona
Compagnia: ARMATHAN – Verona
Motivazione:
Semplicità e carica comunicativa fortissima per questo classico di Pirandello. Tutta la grafica “flat”, accompagnata da un grande lavoro grafico e cromatico per lo sfondo, lasciano comunque spazio per le informazioni necessarie senza disturbare in alcun modo il messaggio principale.
Locandina di un indiscusso “pugno nell’occhio” per i “lettori”.