Vincitori della V edizione 2019
1° Classificato
MARCO MITTICA
Il sequestro Moro
Il testo ripropone un evento drammatico della storia del nostro paese creando un inaspettato parallelismo con una vicenda apparentemente minore ma non meno tragica, una vicenda solo apparentemente banale, che tutto è tranne che banale. Capovolgendo in modo mai retorico il punto di vista, riesce a coinvolgere rendendoci partecipi della dimensione umana dell’evento, avvicinandoci con parole semplici e dirette a una tragedia che vigliaccamente consideriamo fatalità.
2° classificato
VALENTINA FANTASIA
Blu
Nello scintillio tanto affascinante quanto arbitrario delle lucciole ritroviamo il dolore inaccettabile della protagonista di fronte a quella vita scomparsa con la stessa rapidità con cui aveva illuminato la sua esistenza. Un testo intimista, intriso di dolcezza e malinconia, parole che seguono il filo tenue dell’affetto infinito, reso doloroso dall’improvvisa perdita. I ricordi si sovrappongono alla realtà creando uno sfasamento sdrucciolevole per il quale non c’è antidoto.
3° classificato
LUCA MUNARETTO
La messa non è finita
Nel dialogo serrato tra i personaggi è in gioco l’esistenza della bambina. Per salvarla la chiesa diventerà, come i templi dell’antica Grecia, un territorio franco dove la legge arbitraria della politica è bandita e solo quella della vita è lecita. Traendo spunto da un fatto realmente accaduto, il testo sviluppa in maniera efficace una tematica di grande attualità, creando uno squarcio in una realtà che sembra senza uscita.