Premio FOLLE D’ARTISTA IX Edizione 2023
1° Classificato
Manuele ALTIERI
Spettacolo
KRAKEN
di Patrick Quintal
traduzione e adattamento di Eva Franchi
Regia Antonio Caponigro
TEATRO DEI DIOSCURI – Campagna (SA)
Motivazione:
Un pugno nell’occhio. Davanti a questa locandina non si può rimanere indifferenti sia per la sua eleganza grafica, sia per il suo messaggio che a mano a mano andiamo a svelare. Equilibrio visuale, scelte cromatiche e gestione dei contenuti impeccabili. Le linee sono la metafora dei tentacoli della bestia e sono lo specchio delle metafore proposte dallo spettacolo stesso dando un senso di completezza e linearità a tutto l’insieme (grafica, scenografia, storia e messinscena).
2° classificato
Lelio BONACCORSO
Spettacolo
MALALA
di Teresa Cecere e David Marzi
Regia Teresa Cecere
SENZA CONFINE – Fasano (BR)
Motivazione:
Una storia violenta quella di Malala. La disposizione degli elementi grafici, i colori e i font creano un insieme armonico e potente. La locandina dello spettacolo trasmette una tenerezza e una dolcezza disarmante, un messaggio di speranza palesato dalle pagine volanti attorno all’illustrazione: la volontà di leggere e studiare. Questo poster racconta con semplicità e immediatezza un messaggio complesso: quello della lotta per la libertà.
3° classificato
Remigio GABELLINI
Spettacolo
UCCELLACCI E UCCELLINI
di Pier Paolo Pasolini
Regia Mauro Fontanini
COLLETTIVO TERZO TEATRO – Gorizia
Motivazione:
Il messaggio passa immediatamente grazie ad una sintesi grafica perfetta dove troviamo rappresentato un rapporto di bisogni tra l’uccellaccio e l’uccellino: il potere, il dominio e le convinzioni trasmesse dai “grandi” verso i “piccoli”. La fame, l’elemento clou di questo spettacolo viene raccontato con un uso intelligente e originale dei font. Pochi elementi, pochi colori costruiscono però un messaggio con tanta sostanza.