Vincitori III Edizione 2011
PREMIO GIOVANNI MELLANO FOLLE D’ORO
Premio miglior ATTRICE PROTAGONISTA: MAURA AMALBERTI per la parte di Vincenza
spettacolo “FROM MEDEA”
CATTIVI DI CUORE/TEATRO DEL BANCHERO
IMPERIA
Naturale, misurata, vera. Ha saputo interpretare con estrema efficacia un personaggio difficile e complesso. Ha retto con maestria e capacità una parte priva di forti caratterizzazioni mantenendo per tutto il lavoro la naturalezza necessaria e tipica di chi sa interpretare senza recitare.
Premio miglior ATTORE PROTAGONISTA: DANTE RICCI per la parte di Libero Bocca
spettacolo “CLASSE DI FERRO”
COMPAGNIA LA BARCACCIA – JESI (AN)
Per la capacità attoriale con la quale ha saputo farci cogliere le duplici sfaccettature del personaggio: duro e timido, arrogante e generoso. Per aver traghettato in modo limpido e credibile il suo personaggio nelle diverse situazioni del testo senza cadere mai in un’interpretazione banale.
Premio miglior REGIA: GINO BRUSCO
spettacolo “FROM MEDEA”
Per aver diretto con precisione e misura le interpretazioni difficili e “rischiose” previste da un testo straordinario che ha trattato con delicatezza, veridicità ed umanità un tema così delicato.
PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO: “DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA”
COMPAGNIA G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA
Per la creatività nell’uso dei colori, nella confezione dei costumi, nella cura dei particolari,nell’ l’utilizzo di materiali “poveri” e per l’idea dei cambi di scena “manuali” che contribuiscono a mantenere viva l’attenzione del pubblico. Una macchina scenica che ha rappresentato in modo efficace i diversi ambienti della narrazione.
MIGLIORE SPETTACOLO FOLLE D’ORO 2011 – PREMIO GIOVANNI MELLANO: “FROM MEDEA”
CATTIVI DI CUORE/TEATRO DEL BANCHERO
IMPERIA
Un tema difficile, un testo impegnativo. Lo spettacolo è ben interpretato, ben diretto e ben allestito risultando perfettamente equilibrato e godibile in ogni sua parte.
Premio miglior ATTORE NON PROTAGONISTA: ELVIO NORCIA per la parte di Sancio Panza
spettacolo DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
COMPAGNIA G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA
La spalla perfetta, l’alter ego ideale per ogni interprete. Quasi un co-protagonista che ha saputo portare in scena, con lucidità e senza eccessi , le varie sfaccettature del personaggio.
Premio miglior ATTRICE NON PROTAGONISTA: MUGIA BELLAGAMBA per la parte di Ambra
spettacolo CLASSE DI FERRO
COMPAGNIA LA BARCACCIA – JESI (AN)
Per aver interpretato in modo sublime il “piccolo” ma significativo personaggio assegnatole dal copione rendendolo credibile, mai banale, perfettamente inserito nel contesto, con tempi teatrali pressoché perfetti.