Vincitori III Edizione 2011

PREMIO GIOVANNI MELLANO FOLLE D’ORO

Premio miglior ATTRICE PROTAGONISTA: MAURA AMALBERTI per la parte di Vincenza
spettacolo “FROM MEDEA”
CATTIVI DI CUORE/TEATRO DEL BANCHERO
IMPERIA

Naturale, misurata, vera. Ha saputo interpretare con estrema efficacia un personaggio difficile e complesso. Ha retto con maestria e capacità una parte priva di forti caratterizzazioni mantenendo per tutto il lavoro la naturalezza necessaria e tipica di chi sa interpretare senza recitare.

Premio miglior ATTORE PROTAGONISTA: DANTE RICCI per la parte di Libero Bocca
spettacolo “CLASSE DI FERRO”
COMPAGNIA LA BARCACCIA – JESI (AN)

Per la capacità attoriale con la quale ha saputo farci cogliere le duplici sfaccettature del personaggio: duro e timido, arrogante e generoso. Per aver traghettato in modo limpido e credibile il suo personaggio nelle diverse situazioni del testo senza cadere mai in un’interpretazione banale.

Premio miglior REGIA: GINO BRUSCO
spettacolo “FROM MEDEA”

Per aver diretto con precisione e misura le interpretazioni difficili e “rischiose” previste da un testo straordinario che ha trattato con delicatezza, veridicità ed umanità un tema così delicato.

PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO: “DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA”
COMPAGNIA G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA

Per la creatività nell’uso dei colori, nella confezione dei costumi, nella cura dei particolari,nell’ l’utilizzo di materiali “poveri” e per l’idea dei cambi di scena “manuali” che contribuiscono a mantenere viva l’attenzione del pubblico. Una macchina scenica che ha rappresentato in modo efficace i diversi ambienti della narrazione.

MIGLIORE SPETTACOLO FOLLE D’ORO 2011 – PREMIO GIOVANNI MELLANO: “FROM MEDEA”
CATTIVI DI CUORE/TEATRO DEL BANCHERO
IMPERIA

Un tema difficile, un testo impegnativo. Lo spettacolo è ben interpretato, ben diretto e ben allestito risultando perfettamente equilibrato e godibile in ogni sua parte.

Premio miglior ATTORE NON PROTAGONISTA: ELVIO NORCIA per la parte di Sancio Panza
spettacolo DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
COMPAGNIA G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA

La spalla perfetta, l’alter ego ideale per ogni interprete. Quasi un co-protagonista che ha saputo portare in scena, con lucidità e senza eccessi , le varie sfaccettature del personaggio.

Premio miglior ATTRICE NON PROTAGONISTA: MUGIA BELLAGAMBA per la parte di Ambra
spettacolo CLASSE DI FERRO
COMPAGNIA LA BARCACCIA – JESI (AN)

Per aver interpretato in modo sublime il “piccolo” ma significativo personaggio assegnatole dal copione rendendolo credibile, mai banale, perfettamente inserito nel contesto, con tempi teatrali pressoché perfetti.

Share This