UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO

23 Agosto 2023

UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO

di Alan Bennet
con Stefano Sandroni – Regia Pinuccio Bellone

IL TESTO
Il lavoro del commediografo, ed attore, inglese Alan Bennet è inserito nella celebre trilogia intitolata Talking Heads, tradotto in Italiano con “Signore e signori”, scritta a cavallo degli anni 80/90 con il suo naturale, inconfondibile ed accattivante tocco drammaturgico che sa unire profondità e leggerezza. Il testo è stato portato in scena con grande successo nel 1999 dalla straordinaria Anna Marchesini.

LO SPETTACOLO
In un’alternanza di sorrisi e amarezza, di difficoltà di vivere e di slanci di affetto, di delusioni e improvvisi ritorni all’equilibrio iniziale, il monologo di Alan Bennett narra la storia di una madre ed un figlio, la loro vita scandita da affettuosità e consuetudini quotidiane che, ahimè, vengono profondamente alterate nel momento in cui, l’anziana mamma, incontra casualmente una sua vecchia fiamma.
Uno spaccato di relazioni madre-figlio assai efficace per la capacità di Bennett di condensare, in pochi tratti, un mondo di significati e complessità grazie con un dialogo graffiante.
Uno spettacolo double-face, leggibile sia da un punto di vista ironico, sia come tragico spunto di riflessione sulla nostra presunta normalità.

 

Altri nostri Spettacoli

Share This