Vincitori della XI edizione 2025
PREMIAZIONE DOMENICA 16 novembre 2025
VISIBILE SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
1^ classificato
Marco DE SIMONE
la regola dei terzi
SINOSSI
Entroterra siciliano sudorientale, alle prime luci dell’alba di sabato 10 luglio 1943.
Un contadino accoglie nella propria fattoria il fotoreporter Robert Capa, paracadutatosi sull’isola la notte precedente allo sbarco degli Alleati.
Il dialogo tra i due esalta la spiccata personalità del fotografo e la sua ricca aneddotica, figlia dell’esperienza a stretto contatto con gli scenari di guerra. In controluce, il contadino si fa portavoce dei terzi, di tutti quei civili che sono estranei alle parti coinvolte nel conflitto; individui che – così come imposto dalla regola fotografica – chiedono di essere messi in evidenza per raccontare un’altra storia, la propria, sottesa alla Grande Narrazione storica.
Rinunciando a criteri di verosimiglianza e superando le ovvie barriere linguistiche, i
personaggi divengono il simbolo di due mondi lontani tra loro, connotati da esperienze, intenzioni e visioni opposte, eppure uniti da un comune credito nei confronti della guerra e della vita.
MOTIVAZIONE
Nell’incontro tra i due personaggi la curiosità supera la diffidenza. Dietro alle quinte della guerra costruiscono insieme uno spazio privilegiato in cui tutto è come sospeso e dove si annusano addomesticandosi a vicenda. La vulnerabilità di entrambi affiora e li avvicina tra loro. Frase dopo frase, l’autore tesse abilmente il suo racconto, i due estranei condividono un’intimità che annulla le distanze.
L’AUTORE
Marco De Simone, (Salerno, 1992) è un autore, attore e musicista. Diplomato al Conservatorio in Chitarra classica e laureato magistrale in Filosofia, dal 2016 scrive per il teatro. I suoi testi “Non è mai successo” e “L’odore della luna” hanno ricevuto premi nazionali; il suo spettacolo “Noi, pupazzi”, di cui è anche interprete, è stato rappresentato oltre 40 volte in Italia e all’estero (a New York nel maggio 2023).
Ha al suo attivo 4 musical e numerose collaborazioni con compagnie di teatro e di danza contemporanea, per le quali ha scritto musiche di scena, sceneggiature e adattamenti.
2^ classificato
Alessandro ANICHINI
STATI SOVRAPPOSTI
SINOSSI
Un amore tossico. Quasi una prova generale per una separazione dolorosa, ma necessaria. Non sappiamo chi è la persona che lo ha legato a se in maniera così devastante, non sappiamo nemmeno se è un uomo o una donna, dato che nel testo non vi è alcun riferimento di genere. Vediamo solo l’anima lacerata del protagonista che cerca disperatamente una via di fuga da un rapporto che lo sta annientando, ma da cui non
riesce a staccarsi.
MOTIVAZIONE
Le parole dette e quelle non dette avvolgono nelle loro ragnatele i sentimenti e li soffocano, creando sacche di sofferenza che rendono impossibile ogni intesa. Le emozioni non si lasciano abbindolare dai ragionamenti e mantengono il loro potere assoluto, legando i personaggi con catene invisibili che non lasciano via d’uscita. Anche di fronte al dolore, l’illusione di un amore idealizzato riesce ad annullare ogni istinto di fuga.
L’AUTORE
Alessandro Anichini nasce nel 1957 e consegue il diploma di Perito per il Turismo. Ha lavorato alla Scuola di Musica di Fiesole come bidello d’Orchestra e come Post Production senior presso lo Studio Natali di Firenze, concludendo la sua carriera come montatore cine-televisivo free lance.
La totale immersione nel mondo della musica e delle arti visive, gli fornisce non solo l’opportunità di contatti con personalità del mondo dello spettacolo, ma anche l’esperienza necessaria per formare un suo gruppo teatrale, gli StraniTipi, attivo da 10
anni. Appassionato di teatro sin dalla giovinezza, si esprime come attore prima e come regista poi. Negli ultimi tempi si è dedicato anche alla drammaturgia.
3^ classificato
Edoardo McKENNA
UN UOMO ORDINARIO
SINOSSI
La pièce, attraverso le narrazioni congiunte di tre dei protagonisti, ripercorre le vicende della sfortunata spedizione svedese che nel 1897 cercò di raggiungere il Polo Nord in pallone aerostatico. Essa si concentra in particolar modo sulla relazione sentimentale irrisolta tra uno degli esploratori e la sua fidanzata, nonché sul successivo doloroso rapporto tra quest’ultima e suo marito. La scoperta dei resti del suo antico innamorato vent’anni dopo il suo matrimonio costringeranno lei ad affrontare la dura verità, e il marito ad una scelta tanto difficile quanto sorprendente. Ispirato a una vicenda vera, il racconto si è avvalso delle più recenti ricerche storiche al riguardo.
MOTIVAZIONE
La crudele tirannia dei sentimenti crea trappole impensabili, ricamandole con feroce minuzia nelle vite di persone innocenti, che nulla hanno fatto per meritarlo se non seguire la voce dell’amore. Ma questo è il prezzo che paghiamo per dare ascolto agli incantesimi che evoca il cuore. Quando il ghiaccio si scioglie rivelando la tragedia, quello che congela il cuore diventa ancora più duro…
L’AUTORE
NOV 2009 – GIU 2010
@ SPOTLIGHT THATRE GROUP, INVERURIE, ABERDEENSHIRE, SCOZIA, REGNO UNITO.
Membro della compagnia teatrale locale. Ho partecipato alla messa in scena della pièce Run for Your Wife di Ray Cooney, presentata al municipio (Town Hall) di Inverurie nel maggio del 2010.
NOV 2009 – SEP 2011
@ WAC, ABERDEEN CITY COUNCIL, ABERDEEN, SCOZIA, REGNO UNITO. Membro del gruppo teatrale WACTheatre (Actors Collaboration Theatre Company), sostenuto dall’ Aberdeen City Council, e associato allo Aberdeen Arts Centre.
Gli incontri, a cadenza settimanale, si concentravano sull’analisi e sulla discussione di vari copioni teatrali, nonché sulla preparazione della messa in scena di diverse performance.
In qualità di attore amatoriale ho altresì preso parte alla rappresentazione della pièce Benny and the People Upstairs, presentata allo ‘The Stage Door’ di Aberdeen nel novembre del 2010.
