PREMIO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA “Aldo Nicolaj”

"FOLLE D'AUTORE" VI edizione 2020

 

1^ classificato
LUCA DI  FRANCO 
Killer story

 luca.jpeg 

 

Chi è Luca Di Franco? È quello che costantemente si chiede anche lui.

Nato a Genova il 30 settembre 1983 inizia la sua carriera artistica dapprima come attore (o comunque come uno che ci prova) e dal 2015 anche come autore di testi teatrali (o comunque sempre come qualcuno che ci prova). Nel 2017, insieme a Roberto Imperato e Marco Pichierri, fonda la Outsider Company, compagnia teatrale che nasce dall’esigenza di scrivere e produrre spettacoli inediti.

Collezionista di fumetti e nostalgico degli anni 80/90, attualmente lavora come “plagiatore di giovani menti”, insegnando matematica e scienze a ragazzi della scuola media e superiore.

SINOSSI

Due ladruncoli senza esperienza rapiscono il loro capo allo scopo di ottenere il codice per rapinare la banca dove lavorano. Un lavoro che avrebbe dovuto essere facile degenera rapidamente e il loro capo si dimostra tutt'altro che inoffensivo. I due dovranno affrontare una serie di situazioni impreviste e prendere decisioni piuttosto impegnative... Un ritmo serrato in una black comedy intrisa di colpi di scena, dove non è importante quello che succede ma come viene affrontato.

 

MOTIVAZIONE:

In un sapiente gioco ironico, seguendo un filo preciso e mai scontato, l’autore dà vita a una vicenda che da drammatica diventa comica. Bersagliati da raffiche serrate di dialoghi vivaci e spiazzanti, ci affacciamo sul lato più umano e vulnerabile di personaggi che si rivelano fragili, disarmati. E quasi senza accorgercene ci riconosciamo nostro malgrado nella loro ingenuità.

 

2^ classificato
SABRINA BIAGIOLI
 
 Io e mia sorella. Storia d'amore e di cromosomi 
 sabrina.jpeg  

Nasce a Roma, dove si laurea nel 2004 in Storia del teatro e dello Spettacolo presso l’università romana “La Sapienza”.

Si forma come attrice di teatro, prima a Roma e poi a Monaco di Baviera, studiando, tra gli altri, con Marise Flache, Andju Ormeloh, Ferruccio Mariotti, Marco Pejrolo e Mamadou Dioume (attore e collaboratore di Peter Brook).

Autrice di testi e corti per il teatro, vince il Premio Miglior Spettacolo nel 2009 al Concorso Schegge d’Autore con il corto teatrale “Le farfalle di Roan”. Tra gli altri testi scritti: “Dentro Oceano, Mare Dentro”, “Oh.. Carol”, “Io e mia sorella – Lo Spettacolo”.

Attrice in diverse produzioni del Teatro Hamlet di Roma e a Monaco di Baviera presso il Gasteig – München.

Attualmente si trova a Roma, dove è anche insegnante di recitazione e dizione.

SINOSSI

In un immaginario dialogo con la propria vita, una donna ripercorre gli anni trascorsi con la sorella, dall’infanzia fino ad oggi, passando per l’adolescenza, la giovinezza, l’amore.

E non sono anni qualsiasi, né vite qualsiasi, o almeno così lei crede. Fino a quando, in un momento di delirante lucidità, scoprirà una verità nuova, semplice, eppure vecchia quanto loro.

Ah, la sorella in questione ha gli occhi a mandorla e un cromosoma in più. Ma forse, non è questo il punto.

“Io e mia sorella – Storia d’amore e di cromosomi” è soprattutto una storia d’amore lunga una vita. Anzi, due. Ha in sé la leggerezza delle cose tremende e la giusta dose di pazzia. Non è del tutto normale, questo è certo, ma del resto, non vuole e non può esserlo. In tutti i sensi.

Forse, se c’è una cosa più brutta dell’essere diversi, è essere normali”, dice la sorella maggiore, quella con meno cromosomi e meno fantasia. E forse, per una volta, ha ragione.

Una dichiarazione d’amore, ma soprattutto una storia qualunque, che non pretende di insegnare la vita, ma solo, è felice di viverla.

 

MOTIVAZIONE:

Prendendoci per mano con dolcezza infinita, l’autrice ci offre l’accesso a una dimensione privata poco frequentata e conosciuta. Sviluppando un punto di vista inaspettato, l’autrice ci fa scoprire come l’amore sa vedere con occhi diversi la realtà e ce ne dischiude sfumature insospettate, regalandoci un’intimità inesplorata e coinvolgente.

3 classificato ex aequo 
ANNA MARIA SDRAFFA
 
 Cuori di piombo 
 anna maria.jpeg  

Anna Maria Sdraffa è nata a Genova, ha due figli e una nipotina. Ha una laurea in matematica e un passato lavorativo in una importante Società Petrolifera. Collabora con la compagnia teatrale amatoriale “Gli Amici di Jachy”.

Ha messo in scena alcuni testi teatrali scritti da lei, quali Un eroe in famiglia, Alla fine del mondo, Il libero volo della farfalla.

Ha pubblicato quattro romanzi di genere giallo: Affinché tutto abbia fine (2016), L’Agamennone (2016), Un segreto di famiglia (2017), Così muore una colomba ( 2019).

SINOSSI

Un’anziana e burbera signora, Irene Ferraro, che vive sola con la badante, riceve la visita inaspettata di un uomo che subito non riconosce. Si tratta di Mario, un ex terrorista appena uscito dal carcere dove ha scontato trent’anni per favoreggiamento e associazione a banda armata. Come si scoprirà nel corso della rappresentazione, Mario è stato il compagno di Caterina, l’unica figlia di Irene uccisa a vent’anni in un conflitto a fuoco con i carabinieri, e a lui la donna rimprovera di aver plagiato la ragazza spingendola a unirsi alla lotta armata.

Durante il dialogo fra i due emergono le opposte visioni: da una parte il terrorista mai pentito, incapace di reintegrarsi nella società, determinato a non rinnegare sé stesso, eppure, come lui stesso ammette, tormentato da un passato che gli fa male. Dall’altra il punto di vista della madre normale, borghese, chiusa in un dolore senza fine e ancora piena di un odio mai sopito.

Questo lavoro è stato scritto dopo aver letto decine di testimonianze di brigatisti sia pentiti, sia irriducibili, e di parenti delle vittime del terrorismo. Ho cercato di dare voce a tutti perché ritengo che tentare di comprendere, che è ben diverso dal giustificare, possa evitare che la storia si ripresenti.

Il personaggio di Mario, verso la fine, riporta una frase che ha pronunciato Renato Curcio (“le rivoluzioni riuscite finiscono sempre col tradire sé stesse. Fallire è una colpa minore”).

MOTIVAZIONE:

La durezza dei dialoghi ci immerge in una situazione scomoda che non permette soluzioni scontate. Osserviamo un evento doloroso da due punti di vista divergenti che ne trasmettono la complessità, rendendo impossibili semplificazioni riduttive. Il testo ci lascia volutamente con una sensazione di disagio, vedendo entrambi i personaggi in qualche modo sconfitti da un dolore più grande di loro.

 

3 classificato ex aequo
VIRGINIA RISSO
 
 Il meglio deve ancora venire 
 virginia.jpeg

Classe 1995, Torino

Inizia da bambina a coltivare la passione teatrale, partecipando a corsi e laboratori, fino alla formazione Accademica, per cui si trasferisce a Roma.

Lavora con diverse compagnie teatrali e case di produzione, entrando in contatto con registi come Cathy Marchand, Pietro De Silva, Edy Angelillo, Sofia Bolognini, Antonio Nobili, Annamaria Achilli.

Continua a studiare ed approfondire tecniche attoriali e di scrittura con workshop e lezioni private.

È parte attiva della realtà Teatro al Femminile, con cui collabora dal 2017 come attrice, regista ed autrice.

SINOSSI

Ettore e Lucia sono una coppia intensa, unita da un legame indissolubile fin dai tempi dell’università, ma costretta oggi ad affrontare il dramma di una malattia che porta a distruggere i ricordi e gli affetti.

Sulle note di Frank Sinatra e le poesie di Baudelaire, scene del passato si alternano a scene del presente fino a comporre un mosaico di sentimenti. Una favola moderna dove il principe e la principessa si trovano a dover affrontare un antagonista silenzioso.

 

MOTIVAZIONE: 

Delicato e leggero nel suo sviluppo, il testo affronta un tema tragico scegliendo di mantenere l’attenzione sulla quotidianità e rendendo così più palpabile il gioco di sentimenti contrastanti che l’accompagnano. Improvvisamente, di fronte all’incalzare degli eventi, trovare una via d’uscita diventa imperioso, l’autrice l’individua restando fedele alla dolcezza un po’ scherzosa che caratterizza la sua scrittura.

 

 

 

 



 

FOLLE DAUTORE

PREMIO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA FOLLE D'AUTORE VI edizione 2020 "Aldo Nicolaj

Quest’anno abbiamo ricevuto 90 lavori di qualità molto alta, la qual cosa ha reso molto più complesso il lavoro della Commissione selezionatrice, ma significa anche che la creatività esplode e non si arresta, e ne siamo felici.


Vi comunichiamo quindi i lavori finalisti.

Come noterete sono 4 in quanto 2 sono risultati ex aequo:

(in ordine alfabetico)

BIAGIOLI SABRINA – Io e mia sorella. Storia d'amore e di cromosomi
DI FRANCO LUCA  
Killer story
RISSO VIRGINIA – Il meglio deve ancora venire
SDRAFFA ANNA MARIA – 
Cuori di piombo


Novità di questa edizione: il lavoro vincitore verrà riportato in appendice al libro che ogni anno ESPERIENZE IN GIALLO pubblica per il suo Premio letterario, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione http://www.esperienze.it/

La premiazione, per ovvi motivi, non potrà avvenire dal vivo.


Procederemo quindi alla proclamazione dei vincitori durante la

premiazione

in diretta facebook e youtube

VENERDI’ 13 NOVEMBRE 2020 ore 21

Se vorrete potrete seguirci sui nostri canali:

fb: @compagnia.lacortedeifolli e youtube: giuseppe bellone

2020 11 13 promo

FOLLI DI SERA

bei tempi ... si spera

i FOLLI ai tempi del coronavirus
ogni mercoledì in diretta facebook e youtube dalle 21.00 alla 22.30

 folli di sera bassa.jpg

 

2020 07 14 ok 5 puntata folli di sera locandina A 3 SAN GIOVANNI

5^ PUNTATA
GIOVEDI' 23 LUGLIO 2020
dalle 21 

piazzetta SAN GIOVANNI
FOSSANO (CN)

in collaborazione con
COMITATO BORGO VECCHIO

in caso di pioggia la serata si svolgerà
all'interno della Chiesa San Giovanni


Ospiti della puntata

Rosario Galli
Lino Grasso
Walter Lamberti
Claudio Mana
Pieranna Mana
Luca Nicolaj
Donatella Poggio
Lorenzo Ravera
Stefano Sandroni
Michele Tavella


...e tantissimi AMICI da tutta Italia in collegamento video

Conduce Pinuccio Bellone

Audio e luci
Vittorio Sacchi – Gianfranco Sarotto

Regia Cristina Viglietta

   

 2020-05-27 4^ puntata folli di sera locandina A 4.jpg

conduzione e regia
Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta

4^ PUNTATA
MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2020
dalle 21 

diretta facebook e youtube


Ospiti della puntata
Marcello Andria
Alessia Antinori
Alessandra Bernocco
Edoardo Bonanno
Enzo Brasolin
Roberto di Sibbio
Monica Ferrero
Giorgio Flamini
Vittorio Franceschi
Mariarosa Franchini
Lino Grasso
Walter Lamberti
Dacia Maraini
Dante Melito
Laura Murari
Luca Nicolaj
Bruna Olivero
Derio Olivero
Paola Quattrini
Stefano Sandroni
Jacopo Spunton
Michele Vigilante 

 

 

facebook e youtube.jpg

 2020-05-20 3^ puntata folli di sera locandina bassa.jpg

conduzione e regia
Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta

3^ PUNTATA
MERCOLEDI' 20 MAGGIO 2020
dalle 21 

diretta facebook e youtube


Ospiti della puntata
Marcello Andria
 Marco Bellone
Sergio Bossolasco
Matteo Brancaleoni
Gianpiero Brignone
Raffaella Buzzi
Giulia Cavallera
Roberto Chiriaco
Claudio Costantino
Nicola Ferro
Enzo Fornione
Ely Giaccardi
Guido Giordana
Lino Grasso
Walter Lamberti
Pieranna Mana
Renata Mariotti
Dante Melito
Luca Nicolaj
Derio Olivero
Dante Ricci
Enrico Serafini
Davide Sordella
Lorenzo Subrizi
Paolo Tarolli
Barbara Villosio

 

 

facebook e youtube.jpg 

2020-05-13 2^ puntata folli di sera locandina A 4 bassa.jpg

conduzione e regia
Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta

2^ PUNTATA
MERCOLEDI' 13 MAGGIO 2020
dalle 21 

diretta facebook e youtube


Ospiti della puntata
Marcello Andria
Giorgio Barlotti
Umberto Bellotti
Sergio Bossolasco
Elide Bresciano
Compagnia dell'Anello
Terry Della Monica
Ornella Giacosa
Walter Lamberti
Piero Lingua Susy
Lillo Sara Mento
Vittoria Morino
Raffaele Morra
Luca Nicolaj
Giulia Odetto
Mons. Derio Olivero
Agata Pagani
Claudio Pesaresi
Paola Pizzolon
Donatella Poggio
Lucia Ricalzone
Stefano Sandroni

  facebook e youtube.jpg
 

LOCANDINA 2020-05-06.jpg

conduzione e regia
Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta

1^ PUNTATA
MERCOLEDI' 6 MAGGIO 2020
dalle 21 alle 22.30

diretta facebook e youtube



Ospiti della puntata
Marcello Andria
Marco Bellone
Norina Benedetti
Enzo Brasolin
Lorenzo Corengia
Ada Firino
Lorenza Fornero
Rosario Galli
Walter Lamberti
Ernesto Lingua
Bruno Maestrelli
Valentina Monica
Laura Murari
Luca Nicolaj
Mons. Derio Olivero
Costanza Portesani
Lorenzo Ravera

 

facebook e youtube.jpg                   

 

 

SABATO 25 APRILE 2020  LiberAzione
chiacchiere e riflessioni per ricordare il XXV aprile

a partire dalle ore 16  
diretta FACEBOOK sulla pagina https://www.facebook.com/compagnia.lacortedeifolli/

LOCANDINA orizzontale.jpeg
 

DOMENICA 5 APRILE 
a partire dalle ore 16

diretta FACEBOOK

sulla pagina de

LA CORTE DEI FOLLI

https://www.facebook.com/compagnia.lacortedeifolli/


2020-04-05 LOCANDINA terry.jpg
   

INSIEME

chiacchiere tra AMICI per parlare di TEATRO e altro

con

Tatiana Alescio

Paolo Ascagni

Pippo Bessone

Gianpiero Brignone

Andrea Castelletti

Christian Colombera

Marta Cuscunà

Irene Favro

Paolo Fiamingo

Elena Fogarizzu

Guido Foglietta

Lino Grasso

Beppe Incarbona

Walter Lamberti

Eddy Martellato

Luca Nicolaj

Marcello Palimodde

Paola Pizzolon

Stefano Sandroni

Tonino Sterpi

Enzo Tota

Gianluca Vitale

Emiliano Zatelli

Aldo Zordan


conduzione e regia
Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta

DOMENICA 5 APRILE 
a partire dalle ore 16

diretta FACEBOOK sulla pagina de LA CORTE DEI FOLLI

https://www.facebook.com/compagnia.lacortedeifolli/

 ________________________________________________________________________________________________________________
 

27 marzo 2020

GMT Giornata Mondiale del Teatro

IL NOSTRO PICCOLO CONTRUBUTO

Giornata mondiale del teatro con il messaggio di Shahid Nadeem 
Quest’anno l’International Theatre Institute dell’UNESCO ha incaricato il

drammaturgo pakistano Shahid Nadeem della scrittura del Messaggio,

rivolto alle donne e agli uomini di teatro di tutto il mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=QyygW9OtGh4

 

L'immagine può contenere: testo 

 

1^ GIORNO venerdì 13-03-2020

97 mi piace:

marco e niccolo' - fossano.jpeg

78 mi piace: 

SARAH LONGORDO - GENOLA.jpeg

70 mi piace:

FEDRICO MACCAGNO - FOSSANO.jpeg









 

2^ GIORNO sabato 14-03-2020

88 mi piace:

PRIMA DEL 14.03.jpeg

85 mi piace: 

SECONDA DEL 14.03.jpeg

69 mi piace:

TERZA DEL 14.03.jpeg

LOGO FOLLE DARTISTA 72 dpi

   PREMIO NAZIONALE LOCANDINE FOLLE D'ARTISTA "Pippo Ravera"

V EDIZIONE 2019 Città di Fossano (CN)

SCADENZA 30/09/2020

SCARICA IL BANDO FOLLE ARTISTA 2020

http://www.lacortedeifolli.org/images/bando_FOLLE_ARTISTA_2020_locandina.pdf

SCARICA LA SCHEDA FOLLE ARTISTA 2020

FOLLE DAUTORE

PREMIO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA FOLLE D'AUTORE "Aldo Nicolaj"

V EDIZIONE 2019 Città di Fossano (CN)

eccezionalmente per questa edizione
ISCRIZIONE GRATUITA

BANDO MODIFICATO
possibilità di partecipare con
MONOLOGHI o TESTI A PIU' PERSONAGGI


SCADENZA 30/09/2020

SCARICA IL BANDO FOLLE AUTORE 2020

scarica

SCARICA LA SCHEDA FOLLE AUTORE 2020

scarica

LOGO FOLLE DORO CURVE 72 dpi
PREMIO TEATRALE NAZIONALE  FOLLE D'ORO "Giovanni Mellano"

XII EDIZIONE 2020 Città di Fossano (CN)

SCADENZA 31/05/2020

SCARICA IL BANDO FOLLE ORO 2020

http://www.lacortedeifolli.org/images/bando_FOLLE_ORO_2020_e_allegati.pdf

SCARICA LA SCHEDA FOLLE ORO 2020

http://www.lacortedeifolli.org/images/FOLLE_ORO_2020_scheda_iscrizione.pdf

 ____________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________________
NICOLAJ 2020 TITOLO OTTOBRE.jpg

     BUON COMPLEANNO ALDO NICOLAJ, 15/3/1920-15/3/2020
    



NICOLAJ 2020 solo OTTOBRE_ LOCANDINA 2020 A2 LUNGO.jpg

 


________________________________
________________________________
________________________________

Sabato 3 Ottobre 2020, ore 10,30
PRESENTAZIONE LIBRO 
Teatro Battuti Bianchi – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Presentazione del libro "I ricordi spettinati di Aldo Nicolaj" con l'autore Rosario Galli
________________________________
________________________________
________________________________

da giovedì 1 a domenica 4 Ottobre 2020
MOSTRA "100 ANNI DI ALDO NICOLAJ"
orari: giovedì-venerdì-sabato 18-19,30
domenica 10-12
Spazio espositivo San Giovanni – Fossano
INGRESSO GRATUITO
________________________________
________________________________
________________________________
domenica 4 Ottobre 2020, ore 12
PIAZZA ALDO NICOLAJ
Sagrato Chiesa San Filippo – Fossano
Cerimonia di intitolazione
"Piazza Aldo Nicolaj
"

_________________________________________
L'articolo di TARGATO CN

Martedì 29 settembre 2020, ore 21

SERATA SOCIAL
DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE
Folli di sera... speciale Aldo Nicolaj
7^ puntata, chiacchiere con ospiti per ricordare Aldo Nicolaj
LA CORTE DEI FOLLI di Fossano
_________________________________________
Venerdì 2 ottobre 2020, ore 21
SPETTACOLI TEATRALI
TESTI DI ALDO NICOLAJ

Sala Brut e Bon – Fossano

INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Una famiglia molto unita
Regia Pinuccio Bellone
con Cristina Favero, Renzo Sarto e Vanni Terrin
TUTTINSCENA di Camponogara
A SEGUIRE
Corto circuito 

Regia  Beppe Incarbona, con Donatella Poggio
TEATRO DEL POI di Bra
A SEGUIRE
Solidarietà 
Diretto ed intrepretato da Raniero Cane
TEATRO PROSA SALUZZO di Saluzzo
A SEGUIRE
Il cadavere
Diretto ed intrepretato da Walter Lamberti
LA CORTE DEI FOLLI di Fossano

_________________________________________
Sabato 3 Ottobre 2020, ore 21
SPETTACOLI TEATRALI
TESTI DI ALDO NICOLAJ

Sala Brut e Bon – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Il belvedere
Regia Antonio Sterpi, con Eddi Martellato e Antonio Sterpi
COLONNA INFAME di Conegliano
PICCOLA RIBALTA di Civitanova M.
A SEGUIRE
Sale e tabacchi 
Regia Antonio Sterpi, con Arianna Zanette
CASELLO 24 di San Vendemiano
A SEGUIRE
Solo con i fiori
Diretto ed interpretato da Marina De Carli
COLONNA INFAME di Conegliano
A SEGUIRE
Acqua e sapone
Regia Corrado Vallerotti, con Donatella Boglione
KABUKI di Bagnolo Piemonte

cartolina copertina

________________________________________________________________________________________________________

ATTENZIONE!!!
STIAMO DEFINENDO IL NUOVO CALENDARIO PER RIPRENDERE LA STAGIONE A NOVEMBRE 2020. A BREVE VI DAREMO COMUNICAZIONI IN MERITO.

AVVISO A CHI HA ACQUISTATO BIGLIETTO / ABBONAMENTO ALLA STAGIONE TEATRALE AI PORTICI 2020
Questa emergenza ci sta tenendo forzatamente lontani. Per il mondo del teatro e degli spettacoli dal vivo la “sospensione” durerà ancora per molto e sicuramente saremo gli ultimi a poter ripartire. Come ben sapete a marzo siamo stati costretti ad interrompere la Stagione Teatrale “AI PORTICI” (su cinque spettacoli in cartellone, solo uno è andato in scena).
Il problema si pone per chi ha acquistato l’abbonamento o il biglietto. Quest’anno la prevendita è stata gestita dal Teatro I Portici, pertanto non abbiamo la possibilità di conoscere i nomi di coloro che hanno acquistato.
Ed è proprio a tutti voi che ci rivolgiamo: la nostra intenzione è quella di fare ripartire la Stagione non appena sarà possibile. Quindi chiediamo di avere pazienza e considerare “congelati” i vostri biglietti.
Per potervi aggiornare tempestivamente sull’evolversi della situazione abbiamo bisogno di recuperare i vostri nominativi e i dati del vostro abbonamento/biglietto. Vi chiediamo pertanto di:

1. NON cestinare l’abbonamento/biglietto, ma di conservarlo per date future che comunicheremo
2. inviare una fotografia dell’abbonamento/biglietto al n. 347-3029518 (Cristina)
3. specificare il vostro nome e cognome e numero di posto/fila
4. lasciarci un cellulare e/o una mail ai quali contattarvi
Grazie di cuore per la vostra comprensione, noi nel frattempo non ci fermiamo. Stiamo cercando di essere presenti parlando di teatro attraverso social, anche tramite dirette facebook. Certo il Teatro è altra cosa, perché è vivo, fatto di relazioni ed in questo momento quello che manca sono proprio le “RELAZIONI”. Ma ci stiamo organizzando, perché la creatività e la cultura non si ferma e torneremo più carichi e più forti di prima, grazie anche al vostro sostegno.

SIETE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

________________________________________________________________________________________________________

 

FOLLI DI SERA

bei tempi ... si spera

I FOLLI NON SI FERMANO!

tutte le puntate 

 folli di sera bassa.jpg

 

2020 07 14 ok 5 puntata folli di sera locandina A 3 SAN GIOVANNI

5^ PUNTATA
GIOVEDI' 23 LUGLIO 2020
dalle 21 

piazzetta SAN GIOVANNI
FOSSANO (CN)

INGRESSO LIBERO

fino ad esaurimento posti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
telefonare a 335-7540528
posti distribuiti nel rispetto delle recenti
normative anti-covid19

in collaborazione con
COMITATO BORGO VECCHIO

in caso di pioggia la serata si svolgerà
all'interno della Chiesa San Giovanni


Ospiti della puntata

Rosario Galli
Lino Grasso
Walter Lamberti
Claudio Mana
Pieranna Mana
Luca Nicolaj
Donatella Poggio
Lorenzo Ravera
Stefano Sandroni
Michele Tavella


...e tantissimi AMICI da tutta Italia in collegamento video

Conduce Pinuccio Bellone

Audio e luci
Vittorio Sacchi – Gianfranco Sarotto

Regia Cristina Viglietta

 

   

 

________________________________________________________________________________________________________________

PANNELLO VETRINE ASCOM.jpg

NICOLAJ 2020 pieghevole A3.jpg

CALENDARIO EVENTI

Sabato 14 Marzo 2020, ore 11
Salone C.R.F. – Fossano
Presentazione libro
“I ricordi spettinati di Aldo Nicolaj”
di Rosario Galli

ore 15 
a passeggio per Fossano
Alla scoperta dei luoghi di
Aldo Nicolaj


Domenica 15 Marzo 2020, ore 12
sagrato Chiesa S. Filippo - Fossano
Cerimonia di Intitolazione
piazza Aldo Nicolaj

Dal 1° al 15 marzo 2020
vetrine - Fossano
“Visual Gift”– Buon Compleanno Aldo Nicolaj
La Corte Dei Folli
in collaborazione con ASCOM

Dal 12 al 15 Marzo 2020
Spazio Espositivo San Giovanni
Mostra “100 ANNI DI Aldo Nicolaj”
in collaborazione con Borgo Vecchio

cartolina copertina
BUON COMPLEANNO ALDO NICOLAJ
festeggiamenti in occasione del
100° anniversario dalla sua nascita
15/3/1920 - 15/3/2020

CALENDARIO SPETTACOLI

Giovedì 5 Marzo 2020, ore 21
Teatro I PORTICI – Fossano
BIGLIETTO 10€
Amleto in salsa piccante 
Regia Stefano Sandroni
LA CORTE DEI FOLLI di Fossano

Giovedì 12 Marzo 2020, ore 21
Teatro Battuti Bianchi – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Corto circuito 
Regia  Beppe Incarbona
con Donatella Poggio
TEATRO DEL POI di Bra
A SEGUIRE
La signora e il funzionario 

Regia Marcello Andria
con Enzo Tota e Marica De Vita
COMPAGNIA DELL'ECLISSI di Salerno

Venerdì 13 Marzo 2020, ore 21

Teatro Battuti Bianchi – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Il belvedere
Regia Antonio Sterpi
con Eddi Martellato e Antonio Sterpi
COLONNA INFAME di Conegliano
PICCOLA RIBALTA di Civitanova M.
A SEGUIRE
Sali e tabacchi 
Regia Antonio Sterpi
con Arianna Zanette
CASELLO 24 di San Vendemiano
A SEGUIRE
Solidarietà 

Diretto ed intrepretato da Raniero Cane
TEATRO PROSA SALUZZO di Saluzzo

Sabato 14 Marzo 2020, ore 21

Teatro Battuti Bianchi – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Una famiglia molto unita
Regia Pinuccio Bellone
con Cristina Favero, Renzo Sarto e Vanni Terrin
TUTTINSCENA di Camponogara
A SEGUIRE
Acqua e sapone
Regia Corrado Vallerotti

con Donatella Boglione
KABUKI di Bagnolo Piemonte
A SEGUIRE
Il cadavere

Diretto ed intrepretato da Walter Lamberti
LA CORTE DEI FOLLI di Fossano

Giovedì 16 Aprile 2020, ore 21
Teatro Battuti Bianchi – Fossano
INGRESSO GRATUITO su prenotazione
Play Actor 5.20
sfida attoriale su un testo di Aldo NicolajPromosso da Officina Culturale di Chiavasso, in collaborazione con UILT
Primo appuntamento di 3 incontri in cui si sfideranno 5 coppie di attori, ognuna guidata da un coach, su un testo di Aldo Nicolaj. A giudicare saranno chiamati una giuria tecnica, due direttori di gara ed il pubblico.

 

NICOLAJ 2020 LOCANDINA bassa 2020 A2 LUNGO

FOLLE DEUROPA BASSO
   PREMIO INTERNAZIONALE FOLLE D'UROPA
relAzioni

II EDIZIONE 2020 Città di Fossano (CN)

 

 

 

FOLLE DEUROPA BASSOla storia ci salverà ok USARE locandina BASSA

            

LA STORIA CI SALVERA'
...per capire, approfondire, salvarsi

3 appuntamenti

          2 proiezioni

                            1 ospite

 ======================================

martedì 21/1 2020 ore 21

Proiezione film La verità negata

 A volte è necessario stare in silenzio
per fare sentire la propria voce

1 candidatura a BAFTA

Introduzione alla pellicola a cura di Carlo Turco

Cinema I PORTICI - Via Roma, 74 Fossano (CN)
ingresso gratuito

 

======================================

giovedì 23/1 2020 ore 21

Proiezione film Concorrenza sleale

Sobrio e toccante
delicato e divertente

Film riconosciuto di interesse
culturale nazionale
Premio David migliore scenografia

Introduzione alla pellicola a cura di Carlo Turco

Cinema I PORTICI - Via Roma, 74 Fossano (CN)
ingresso gratuito

 

====================================== 

mercoledì 29/1 2020 ore 21

Incontro con il  Prof. Carlo Greppi

Storico, autore, conduttore, collabora con Rai Storia

Hostello Federico Sacco
Via Cavour, 35 Fossano (CN)
ingresso libero



nella stessa giornata:
Incontro con studenti ore 9
Liceo Ancina

Incontro con l’autore ore 18
Libreria Le Nuvole
Presentazione in anteprima nuovo libro del Prof. Greppi LA STORIA CI SALVERA’

FOLLE DAUTORE

 PREMIO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA FOLLE D'AUTORE "Aldo Nicolaj"

V EDIZIONE 2019 Città di Fossano (CN)

 
 

la Commissione selezionatrice 

ha decretato i

3 lavori finalisti

(in ordine alfabetico)

LUCA MUNARETTO

La messa non è finita

MARCO MITTICA 

Il sequestro Moro

VALENTINA FANTASIA

Blu

              

Durante la cerimonia di premiazione 

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019 ore 11 

scopriremo le aggiudicazioni del 

1° 2° e 3° posto

Pagina 1 di 20