Festival Folle d'Europa

Vota questo articolo
(0 Voti)


logo_folle_EUROPA_usare_rid.jpg

I EDIZIONE 2019

clicca-qui-rosso

 

 

  

Migrazioni 2019 Locandina ok DEF curve
 lidea.jpg lidea_scritta.jpg
 La Corte dei Folli, dopo aver partecipato con entusiasmo alle giornate di TRACCE 2018 ha maturato l’idea di mutuare lo stesso tipo di format e di ospitarlo nella città di Fossano dedicandolo espressamente al teatro giovanile under 35 italiano ed europeo e ponendo, come tema delle giornate, quello delle MIGRAZIONI.
 
 il_progetto_simbolo.jpg  il_progetto_scritta.jpgclicca-qui-rosso
 La Corte dei Folli intende organizzare, dal 9 al 14 Luglio 2019, una serie di giornate dedicate al teatro non professionistico riservando l’evento a 20 giovani attori U.I.L.T. under 35 anni in organico nelle Compagnie iscritte alla U.I.L.T. nell’anno 2019, con la possibilità di inserire, nel novero dei 20 partecipanti, la partecipazione di alcuni giovani attori provenienti da Compagnie residenti nel territorio della Comunità europea iscritte ad una delle Federazioni amatoriali europee. Durante queste giornate i giovani attori avranno possibilità di domicilio in Fossano all’interno della RESIDENZA CREATIVA gestita dalla Corte dei Folli e della strutture messe a disposizione della stessa.

I partecipanti alle giornate avranno la possibilità di frequentare corsi e incontri formativi, assistere a momenti di spettacolo, partecipare ad incontri a dibattiti a tema e preparare una performance che costituirà momento conclusivo dell’evento. Tutti gli appuntamenti in programma avranno, come filo conduttore, il tema delle MIGRAZIONI

 
TEMPI_E_LUOGHI.jpg   tempi_e_luoghi_testo.jpg

L’evento si svolgerà dal 9 al 14 Luglio 2019 nella città di Fossano con incontri, spettacoli e momenti formativi negli spazi della RESIDENZA CREATIVA:

Sala “Folli” – Piazza Dompè

Teatro dei Battuti Bianchi – Largo Bonardi

Sala Contrattazioni – Piazza Dompè

Sala Brut e Bon – Piazza Dompè

Spazio Zero Teatro – Piazza Dompè

Vie del centro storico urbano

 
OBIETTIVI.jpg obiettivi scritta

Creare rapporti di scambio culturale e di ospitalità con i giovani delle Compagnie aderenti a U.I.L.T. per consentire loro la possibilità di fare rete e confrontarsi sui vari aspetti del mondo teatrale avendo come tema centrale, per il 2019, quello delle MIGRAZIONI inteso come sviluppo di tematiche riguardanti i flussi migratori socio politici e culturali in abbinamento con le forme artistiche.

RETE TRA GIOVANI ATTORI - FORMAZIONE

Dare possibilità ai Giovani attori U.I.L.T. di condividere un percorso formativo “a tema” con la preparazione di una performance conclusiva al termine delle giornate di studio.

Sviluppare tra i partecipanti la possibilità di condividere il momento formativo e lo scambio di esperienze sul campo partecipando, inoltre, a momenti di crescita culturale con incontri a tema.

RETE TRA FORMATORI

Nell’ambito del progetto U.I.L.T. sul teatro educativo consentire ai soggetti che fanno formazione all’interno delle loro compagnie di poter condividere le loro esperienze all’interno di una giornata di scambio, conoscenza e confronto sulle tematiche della formazione teatrale rivolta agli iscritti.

Confronto con i Quadri nazionali U.I.L.T. sul percorso iniziato riguardante il Teatro Educativo.

CONOSCENZA DIRETTA GIOVANI / COMPAGNIE/ QUADRI NAZIONALI U.I.L.T

Fornire ai partecipanti la possibilità di un confronto diretto con i vertici nazionali della struttura U.I.L.T. per conoscerne la storia, il percorso artistico e le progettualità future

RETE CON IL TERRITORIO

Identificare la Città di Fossano come punto di riferimento nazionale per il Teatro non professionistico con particolare riferimento alla formazione dei giovani attori.

 

DESTINATARI destinatari scritta

 

  • giovani under 35 regolarmente iscritti a Compagnie aderenti alla U.I.L.T. nell’anno 2019
  • Compagnie europee non professionistiche con prevalenza di giovani under 35 in organico
  • Compagnie italiane non professionistiche con prevalenza di giovani under 35 in organico
  • Pubblico teatrale della città di Fossano CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PUBBLICO UNDER 35.

 

PARTNERSHIP partnership scritta

 

  • Amministrazione comunale di Fossano
  • MIBAC – REGIONE PIEMONTE – PROVINCIA DI CUNEO
  • Fondazione C.R. Fossano
  • U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro - Centro Studi UILT Nazionale
  • A.G.I.T.A. (Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale. Agenzia formativa riconosciuta dal Miur)
  • U.I.L.T. Regione Piemonte - Centro Studi UILT Regione Piemonte
  • Trafec Teatre - Federazioni Europee del Teatro non professionistico
  • Hostello Federico Sacco – DAMA HOTEL - Fossano
  • Libera - Amnesty International
  • Fondazione Nuto Revelli – Ass. “Noi con voi” ONLUS
  • Comunità straniere residenti in Fossano – Associazioni giovanili del territorio
  • Pro Loco Fossano – Gestore COOP. sala contrattazioni
  • LA FEDELTA’ – LA STAMPA – TARGATOCN – PROGETTO HAR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 149 volte